Oltre i confini.
Francia, il primo mercato estero
In Italia i consumi crescono, ma una volta che la rapida espansione del mercato interno si è assestata, si guarda altrove.

Nel 1973, con la prima partecipazione alla fiera di Parigi, la Francia inizia a diventare il primo mercato estero di riferimento.
Non ci accontentavamo.
Le cose andavano bene ed eravamo pieni di entusiasmo, di voglia di fare.
Eravamo coraggiosi, ci dicono oggi, ma solo ora ci rendiamo conto che avevamo anche una buona dose di incoscienza.”
La produzione aumenta, i ritmi si fanno più serrati e si pensa a nuovi investimenti: Maronese cresce di dimensioni con altri ampliamenti e l’acquisto di macchinari tedeschi all’avanguardia garantisce un processo produttivo più snello.

Nel frattempo, Maronese acquisisce un capannone di 2.000 mq per iniziare anche la produzione di cucine in legno: nasce Arrex.
Le prime e semplici attrezzature “di San Giuseppe”, da tempo sono state sostituite e aggiornate con nuovi macchinari, ma l’apertura ai mercati stranieri e la concorrenza crescente portano ad adottare tecnologie sempre più sofisticate. Maronese inizia a distinguersi per l’eccellenza degli impianti di produzione.
La transizione è completata:
da artigiani dell’industria ad industriali con l’anima artigianale.
Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Arrivano importanti riconoscimenti, i primi di una lunga serie. A Giovanni, Iginio e Bruno viene conferita la carica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il più alto degli ordini nazionali destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari”.

Un traguardo importante per coloro che hanno contribuito con il proprio lavoro a costruire una grande azienda.